mercoledì 5 dicembre 2007

Organizzazione del blog


Quali argomenti?

Uno spazio di discussione deve necessariamente avere una struttura e delle regole. Ci sono due esigenze che si contrappongono: da una parte quella di garantire (top-down) un minimo di ordine per evitare la dispersione di energie e di tempo, dall'altra quella di garantire (bottom-up) che siano discussi argomenti davvero sentiti come rilevanti. Ottenere questo risultato non è facile. La soluzione qui adottata potrebbe essere definita di "dual route", nel senso che si è scelto di proporre "dall'alto" alcuni argomenti ma di dare la possibilità a tutti di proporne di nuovi.

Gli argomenti che per cominciare vengono proposti dai membri del consiglio direttivo non riflettono comunque arbitrariamente i loro interessi personali, ma sono quelli che è sembrato emergessero come interessanti per la nostra comunità durante la discussione che si è svolta all'ultimo convegno.

Gruppi di interesse speciale

Il blog può funzionare anche come primo momento di aggregazione di gruppi su tematiche di interesse speciale. Studieremo più avanti come realizzare questo intento.

Chi può "postare"

Il blog è aperto per la lettura a chiunque ed è consentito a chiunque di aggiungere commenti. Può darsi che sia una scelta che ci espone al rischio di avere i commenti "folli" di chiunque capiti sulla nostra strada. Non crediamo sia probabile che ciò accada, ma se proprio diventasse un problema potremo decidere eventuali restrizioni future.
Naturalmente non si può consentire invece a chiunque di postare. Chi intende pubblicare un post su questo blog deve richiedere di essere inserito fra i "collaboratori". Non sono necessarie formalità particolari, se non quella di registrarsi - se già non lo si è fatto - come utente di Google (che ospita gentilmente il blog); viene solo richiesta l'email e la scelta di una password (un unico account di Google dà fra l'altro accesso anche a tutta una serie di altri servizi).

Nessun commento: